Storia
La razza nasce da incroci con il Rough Collie e piccoli cani detti “dei balenieri”. Secondo alcuni studiosi potrebbe anche derivare da incroci fra Spaniel, Spitz e razze locali. Il suo nome deriva dalle omonime Isole Shetland, separate dalla Scozia solo da poche miglia di mare. Nel 1908 viene chiesto il riconoscimento dal Kennel Club di Londra. La domanda viene respinta a seguito dell’opposizione degli allevatori del Collie che contestano la denominazione di Shetland Collie. Solo nel 1914 la razza viene riconosciuta con il nome di Shetland Sheepdog o Sheltie. Negli anni ’20 e ’30 il Kennel Club autorizza ulteriori incroci con il Collie per “affinare” le caratteristiche della razza.
Codice FCI 088
Gruppo 1 – CANI DA PASTORE E BOVARI (ESCLUSI BOVARI SVIZZERI)
ASPETTO GENERALE
Piccolo cane da lavoro a pelo lungo di grande bellezza, mai grezzo o grossolano, dai movimenti flessuosi ed aggraziati. Il profilo è simmetrico, così che nessuna parte risulti sproporzionata all’insieme. Il pelo abbondante che forma criniera e la tipica pettorina (frill), le linee della testa e la dolcezza di espressione concorrono alla tipicità ideale.
PROPORZIONI IMPORTANTI
Cranio e muso di uguale lunghezza, dove il punto di divisione è la linea che congiunge gli angoli interni degli occhi.- Leggermente più lungo dalla punta della spalla alla tuberosità ischiatica rispetto all’altezza al garrese.
COMPORTAMENTO – CARATTERE
Vigile, gentile, intelligente, forte ed attivo. Affettuoso e ricettivo con il suo proprietario, riservato con gli estranei, mai nervoso.
TESTA
Testa raffinata ed elegante, senza esagerazioni; vista dall’alto o di lato si presenta come un lungo cuneo smussato, che si assottiglia dall’orecchio al tartufo. La larghezza e l’altezza del cranio deve essere in proporzione alla lunghezza del cranio e del muso. Il tutto deve essere considerato in relazione alla taglia del cane.
REGIONE CRANIALE
Cranio: Piatto, moderatamente largo tra le orecchie, cresta occipitale non prominente. Assi cranio-facciali paralleli.
Stop: Leggero, ma definito.
REGIONE FACCIALE
La caratteristica espressione è ottenuta dal perfetto equilibrio e combinazione di cranio e muso, forma, posizione e colore degli occhi, corretta inserzione e portamento delle orecchie.
Tartufo: Nero.
Labbra: Tese con mucose nere.
Mascelle/Denti: Mascelle diritte, pulite, forti con mandibola ben sviluppata. Denti sani con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, ovvero gli incisivi superiori sono strettamente sovrapposti a quelli inferiorie e inseriti perpendicolarmente alle mascelle. E’ altamente desiderata una dentatura completa di 42 denti correttamente posizionati.
Guance: Piatte, si fondono armoniosamente nel muso ben arrotondato.
Occhi: Di media grandezza, posizionati obliquamente, a forma di mandorla, con rime palpebrali nere. Colore marrone scuro, eccetto nei merle dove uno o entrambi gli occhi possono essere blu o macchiati di blu.
Orecchie: Piccole, moderatamente larghe alla base, posizionate abbastanza ravvicinate, inserite alla sommità del cranio. A riposo gettate all’indietro; in attenzione rivolte in avanti in posizione semieretta con le punte che ricadono in avanti.
COLLO
Muscoloso, ben arcuato, di sufficiente lunghezza per portare fieramente la testa.
CORPO
Dorso: Orizzontale, con un’aggraziata curvatura sulla lombare. Groppa: Gradualmente inclinata verso il posteriore. Torace: Ben disceso fino ai gomiti. Costole ben cerchiate, che si restringono nella metà inferiore per permettere il libero movimento dell’arto anteriore e le spalle.
CODA
Inserita bassa, l’ultima vertebra arriva almeno al garretto; con pelo abbondante e appena rilevata in punta. Può essere portata leggermente rialzata in movimento, ma mai al di sopra della linea dorsale. Mai deviata.
ARTI ANTERIORI
Aspetto generale: Arti anteriori diritti visti dal davanti, muscolosi e di netto profilo con ossatura forte, ma non pesante.
Spalla: Scapole ben oblique, son separate al garrese solo dalle vertebre, ma s’ inclinano verso l’esterno per permettere la desiderata cerchiatura delle costole. Articolazione scapolo-omerale ben angolata.
Braccio: Omero e scapola circa della stessa lunghezza.
Gomito: Equidistante dal suolo e dal garrese.
Metacarpo: Solido e flessibile.
ARTI POSTERIORI
Coscia: Ampia e muscolosa, il femore forma con il coxale un angolo retto. Ginocchio: L’articolazione forma un angolo distinto. Garretto: Di taglio netto e angolato ben disceso con forte ossatura. Visti da dietro i metatarsi sono diritti e perpendicolari al suolo.
PIEDE
Ovale, cuscinetti plantari ben spessi, dita arcuate e serrate.
ANDATURA/MOVIMENTO
Agile, fluido ed aggraziato, con buona spinta del posteriore, deve coprire la massima quantità di terreno col minimo sforzo. Difetti di andatura quali: l’ambio, l’incrociare l’anteriore o il passo corto e rigido e il movimento steppante, sono altamente indesiderati.
MANTELLO
PELO: Doppio, pelo di copertura lungo, di tessitura ruvida e diritto. Sottopelo soffice, corto e fitto. Abbondante criniera e pettorina (frill), arti anteriori ben frangiati. Arti Posteriori ricoperti di pelo abbondante sopra i garretti, piuttosto corto invece sotto i garretti. Il pelo è corto sul muso. Il mantello deve seguire le linee del corpo senza dominarle o alterare il profilo del cane. Soggetti a pelo corto sono altamente indesiderati.
COLORE
Fulvo zibellino: Chiaro o carbonato, in ogni gradazione di colore dall’oro pallido al mogano intenso, sempre comunque carico di tonalità. Il color lupo e il grigiastro sono indesiderati.
Tricolore: Nero intenso sul corpo, preferite le focature di colore carico.
Blue Merle: Azzurro argento chiaro, chiazzato e screziato di nero. Preferite le focature intense, ma la loro assenza non va penalizzata. Estese macchie nere, ardesia o sfumature ruggine, sia nel pelo di copertura che nel sottopelo, sono altamente indesiderate. L’effetto generale deve essere azzurro.
Nero e Bianco e Nero Focato: sono pure colori riconosciuti. Le marcature bianche possono essere presenti (eccetto nel Nero Focato) sotto forma di lista, collare o sul petto, sugli arti e sulla punta della coda. Sono da preferire tutte o alcune delle marcature bianche (tranne nel Nero Focato), ma la loro assenza non va penalizzata. Le macchie bianche sul corpo sono altamente indesiderate.
TAGLIA
Altezza ideale al garrese: Maschi 37 cm. Femmine 35,5 cm.
Oltre i 2,5 cm di tolleranza, in più o in meno, è un’altezza altamente indesiderata.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione dai punti di cui sopra deve essere considerata come un difetto che sarà penalizzato in funzione della sua gravità e delle sue conseguenze sulla salute e sul benessere del cane.
DIFETTI DA SQUALIFICA: Soggetto aggressivo o eccessivamente timido. Ogni cane che presenta in modo evidente delle anomalie deve essere squalificato.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto. Solo i soggetti sani ed in grado di svolgere le funzioni per le quali sono stati selezionati, e la cui morfologia è tipica della razza, possono essere utilizzati per la riproduzione.